google-site-verification: google02e786a1461ce041.html

Il Tamaskan

IL TAMASKAN

Il Tamaskan è ancora una razza giovane e in fase di selezione. 
Originaria della Finlandia è una razza artica che si distingue per agilità, obbedienza e versatilità nel lavoro. Morfologicamente il Tamaskan è stato allevato per assomigliare fisicamente ai lupi ed effettivamente ha un notevole aspetto lupino. Originariamente coniato "il cane lupo senza il lupo", è stato selezionato per sembrare il più possibile simile al lupo, mantenendo solo alcuni tratti comportamentali desiderabili tipicamente associati ad esso. Il Tamaskan dovrebbe essere amichevole, socievole e giocherellone, senza alcun segno di aggressività o eccessiva timidezza.

Il Tamaskan è ancora considerato una razza "work in progress" e a causa della sua rarità e scarsità di soggetti presenti (POOL GENETICO limitato), l'ITR ha una politica di studio della razza  aperta in base alla quale vengono scelti occasionalmente accoppiamenti in outcross  con cani che aggiunti al programma di allevamento Tamaskan permettono di aumentare la diversità genetica all'interno della razza stessa. Nuovi outcross possono anche introdurre nuove caratteristiche desiderabili nella razza, nonché tratti (a volte) negativi; pertanto, ogni potenziale nuovo cane outcross viene accuratamente selezionato dal Comitato degli allevatori dell'IRA e deve aderire a rigide linee guida sulla salute, temperamento e aspetto. Tutti i discendenti delle cucciolate approvate devono essere sottoposti a una valutazione del temperamento e una valutazione della morfologica, oltre ai test sanitari obbligatori, al fine di essere selezionati per la futura riproduzione. 

Standard di razza

Il Tamaskan è un cane di grossa taglia con uno sguardo intelligente, dall'aspetto simile a un lupo, che testimonia la sua eredità nordica . È un cane da lavoro ben bilanciato, veloce, leggero con movimento fluido e aggraziato quando è in azione. Ha un corpo con pelo folto, orecchie dritte ed erette  e coda a forma di scovolino.
Il Tamaskan ha un ottimo appoggio ben equilibrato sulle zampe; questa posizione dà l'apparenza di prontezza per l'attività e una portamento orgoglioso, con testa eretta e occhi attenti che mostrano interesse e curiosità. La sua caratteristica andatura è fluida e non mostra mai sforzo, mostrando buona portata in avanti e estensione posteriore. È un lavoratore capace e adattabile, in grado di lavorare come cane da slitta, cane da servizio o cane da ricerca. Può facilmente trasportare un carico leggero a una velocità moderata su brevi distanze.
Il Tamaskan è intelligente e apprende velocemente. . 
Le proporzioni del corpo, la forma e il movimento assomigliano a quelli di un lupo: equilibrio tra potere, agilità e resistenza.

Il Tamaskan maschio dovrebbe essere facilmente distinguibile dalle femmine.
Qualsiasi caratteristica del singolo soggetto, incluso il temperamento, che interferisce con il raggiungimento di questo scopo deve essere considerata una non buona selezione della razza.

Dimensione, proporzione,muscolatura

Il Tamaskan è una razza a lenta maturazione, che raggiunge la piena maturità a 3-4 anni.
Dimensioni: altezza ideale al garrese:
• Maschi: 63,5 - 73,66 cm (25-29 pollici).
• Femmine 61 cm - 71 cm (24-27,9 pollici).
Proporzione: quando si misura dalla punta della spalla alla punta dei glutei, il Tamaskan è leggermente più lungo che alto. La proporzione tra altezza e lunghezza del corpo è un rapporto 9:10. La profondità del torace è inferiore alla metà dell'altezza del cane alle spalle, il punto più profondo è proprio dietro le zampe anteriori. Il Tamaskan ha una profondità minima del rapporto torace / gamba di 6: 7 (45% profondità del torace, 55% gamba).

Muscolatura: la muscolatura con osso moderato è facilmente riconoscibile e deve essere ben strutturata. Il Tamaskan esemplifica un atleta molto aggraziato.Il corpo non ha peso in eccesso e l'osso è proporzionato alle dimensioni.
 
Difetti: peso eccessivo, scarsa proporzione complessiva.

Testa

Simmetrica, molto muscolosa; vista di faccia e di profilo ha forma di cono ottuso; netto dimorfismo sessuale

Espressione: l' espressione mostra attenzione, intelligenza, prontezza e entusiasmo. Lo sguardo del Tamaskan dovrebbe essere intenso e intelligente, e potrebbe anche essere malizioso..

Occhi: gli occhi sono a forma di mandorla e di medie dimensioni con pigmentazione nera sui bordi degli occhi. Gli occhi del Tamaskan sono moderatamente distanziati e sono posizionati obliquamente nel cranio. Su un cane con l'occhio correttamente impostato, la distanza tra l'orecchio e l'angolo esterno dell'occhio è circa una volta e mezza la distanza tra gli occhi. Gli occhi sono tra il giallo ambra e il marrone. 

Difetti: occhi troppo obliqui o troppo ravvicinati. Occhi sporgenti o infossati. Palpebre cadenti. Gli occhi blu sono un difetto squalificante.

Orecchie: le orecchie sono completamente dritte, triangolari e leggermente arrotondate alle punte, di media grandezza ma in proporzione alla testa, distanziate sul cranio e portate rivolte in avanti ed erette. Alla massima attenzione sono tenute erette. La parte inferiore dell'orecchio non passa l'arco zigomatico. Le orecchie negli adulti dovrebbero essere pelose all'interno. 

Difetti: le orecchie pendenti sono un difetto squalificante.

Cranio: la parte superiore del cranio è piatta. La lunghezza è maggiore della larghezza e dovrebbe essere un rapporto 2: 1. Potrebbe esserci un leggero solco tra gli occhi.

Rapporto muso e cranio posteriore

Vista di lato, la linea superiore del cranio posteriore e il muso formano piani paralleli, divisi da uno stop che può essere da lieve a moderato. Il muso e il cranio posteriore sono uguali in lunghezza formando un rapporto 1: 1.

Stop: moderatamente marcato. 

Errore minore: uno stop pronunciato.

Muso: Asciutto, non ampio, canna nasale rettilinea.

Mascelle/denti: Mascelle forti e simmetriche; denti ben sviluppati, soprattutto i canini; articolazione sia a forbice ; dentatura completa e regolare.

Guancia: Asciutta, muscolatura sufficiente, non vistosamente pronunciata. 

Naso: il naso dovrebbe essere nero, tuttavia è accettabile un naso con striature leggermente più chiare. Il naso dovrebbe essere più grande degli occhi.
 
Labbra: le labbra sono nere e ben tese , angoli ben chiusi. Bordi neri.
 
Denti: 42 forti denti bianchi dovrebbero incontrarsi in un morso con chiusura a  forbice su una mascella forte e simmetrica. 

Difetti: mascella che non rispetta le proporzioni
.
Collo, linea superiore

Collo: il collo è forte, lungo, leggermente arcuato, muscoloso e ricoperto di pelliccia per formare un collare protettivo. Il collo si fonde dolcemente con le spalle e viene trasportato con orgoglio eretto quando il cane è in piedi. Quando ci si sposta al trotto, il collo viene esteso in modo che la testa sia spostata in avanti ma mantenuta in linea senza scendere sotto la linea superiore della schiena.

Garrese: Muscoloso; marcato, ma non abbastanza da nuocere all'armonia della linea del dorso.

Linea superiore: la schiena è dritta, forte e senza alcun segno di debolezza. 

Difetti: linea superiore inclinata, schiena debole o cedimento posteriore.

Groppa: la groppa dovrebbe essere corta, non larga e leggermente inclinata. La groppa si inclina lontano dalla colonna vertebrale in un leggero angolo e mai così ripidamente da poter dare limitazione nella spinta delle zampe posteriori. 

Difetti: groppa troppo inclinata, groppa piatta
.
Torace:  Petto: Simmetrico, molto muscoloso, ampio, a forma di pera, si restringe verso lo sterno. Non scende fino a livello dei gomiti; la punta della carena sternale non deve superare il livello dell'articolazione delle spalle.

Difetti: petto stretto o a botte, petto troppo largo.

Lombo: il lombo non deve essere più lungo di 1/3 della gabbia toracica. Il lombo è teso e magro, più stretto della gabbia toracica . Il lombo ha una lunghezza sufficiente per essere atletico ma proporzionato.
 
Difetti: un lombo lungo che può indebolire la schiena.

Coda: la coda è con attaccatura alta dritta e piena. A riposo la coda dovrebbe essere tenuta bassa ed essere dritta. La coda dovrebbe arrivare al garretto ma non andare oltre. La base della coda è forte. La coda dovrebbe essere ben pelosa .Quando il cane è attento, viene generalmente portata a forma di falcetto.
 
Difetti: una coda arricciata sopra la schiena o una coda alta. 

Difetto minore: code a punta bianca.

Arti anteriori

In piedi e visti di fronte, le gambe sono strettamente distanziate, parallele e diritte, con i gomiti vicini al corpo e non ruotati né dentro né fuori. L'osso è sostanzioso ma mai pesante. La lunghezza della gamba dal gomito al suolo è almeno del 55% rispetto alla profondità del torace: la distanza dal gomito alla cima del garrese. Le gambe sono dritte e forti. 

Spalle: le scapole sono piazzate molto verso l'avanti. e dotate di una buona muscolatura. Le spalle dovrebbero essere posizionate a circa 45 gradi dalla verticale. Il garrese dovrebbe essere muscoloso e pronunciato. La parte superiore del braccio dovrebbe avere la stessa lunghezza della scapola e si attacca ad un angolo di circa 90 gradi rispetto alla spalla con le zampe anteriori che scendono dritte, perpendicolari al terreno. 

Gomiti: Ben aderente al corpo, non girati né all'interno né all'esterno, pronunciati, di buona motilità.

Avambraccio: Lungo, asciutto e dritto; la lunghezza dell'avambraccio e del metacarpo raggiungono il 55% dell'altezza al garrese.

Carpi: Solidi, molto mobili.

Metacarpi: Lunghi, devono formare con suolo un angolo di meno di 75°; leggermente elastico in movimento.

Piedi anteriori: Grandi, leggermente girati all'esterno, con dita piuttosto lunghe e arcuate e unghie scure e solide; cuscinetti grossi, elastici e scuri.

Arti posteriori

Cosce: Lunga, molto muscoloso; forma con il bacino un angolo di circa 80°; articolazione dell'anca ferma e di buona motilità.

Grassella: Solida, di buona motilità.

Gamba: Lunga, asciutto, molto muscolosa; forma con il metatarso un angolo di circa 130°.

Garretto: Asciutto, solido, di buona motilità.

Metatarsi: Lunghi, asciutti, pressoché in appiombo sul suolo.

Piedi posteriori: Dita piuttosto lunghe arcuate, unghie scure solide; cuscinetti grossi. 


Mantello

Pelo: il pelo ha una consistenza moderatamente ruvida, dritto, resistente agli agenti atmosferici e di media lunghezza. Il sottopelo varia in quantità con variazioni climatiche o stagionali ed è morbido. La pelliccia è corta e liscia sulla testa, sulle orecchie, sulla parte anteriore delle zampe anteriori e sotto i garretti. C'è una moderata increspatura, più pronunciata nei cani maschi rispetto alle femmine. Il mantello dovrebbe conformarsi al corpo senza sporgere o abbassarsi. Il cane Tamaskan dovrebbe essere mostrato nel suo aspetto naturale.
 
Difetti: pelo lungo, trama troppo ruvida o setosa, pelo rifinito, pelo ruvido.

Colore: i colori del mantello accettabili sono i modelli agouti grigio rosso, grigio lupo e grigio nero.
 
Difetti squalificanti: pezzato, bianco solido, nero solido, fegato, mancanza di colorazione agouti.

Maschera: è necessario il mascheramento facciale e sono consentiti tre tipi di mascheramento facciale: una maschera completa, una maschera centrale e una maschera minima. La maschera dovrebbe raggiungere il naso.
 
Difetti: macchie bianche sul viso, mascheratura incompleta

Movimento

Andatura : il cane Tamaskan ha un'andatura fluida, libera e senza sforzo. Mostra una grande agilità di movimento con un passo ben equilibrato e massiccio che copre il terreno. Le zampe anteriori e posteriori si muovono dritte e parallele alla linea centrale del corpo. All'aumentare della velocità, i piedi (anteriore e posteriore) convergono verso la linea centrale di gravità del cane mentre la schiena rimane ferma e in piano. Man mano che la velocità aumenta,le zampe anteriori e le zampe posteriori vengono portate dritte in avanti, senza che i gomiti si rivolgano verso l'interno o l'esterno. In movimento la testa viene portata in avanti.
 
Difetti: andatura corta, goffa, ostacolata o increspata, andatura pesante o qualsiasi andatura che non sia completamente efficiente e instancabile.

Temperamento

Il cane Tamaskan è una razza relativamente nuova e, come tale, è importante ricordare che il temperamento può variare da linea di sangue a linea di sangue, nonché da cucciolata a cucciolata, e persino da cane a cane. Questo è il motivo per cui i rinomati allevatori Tamaskan abbineranno ogni singolo cucciolo alla famiglia più ideale per quanto riguarda il livello di energia e il carattere del cucciolo, in considerazione dello stile di vita della famiglia e delle attività pianificate. Il Tamaskan è una razza adattabile, può facilmente adattarsi a diverse famiglie e stili di vita. A casa, tendono ad essere abbastanza calmi e rilassati, per lo più solo a oziare, mentre sono più attivi nelle passeggiate e in particolare godono di lunghe passeggiate. Detto questo, a differenza di molte altre razze artiche, i cani Tamaskan non sono iperattivi e non DEVONO o non necessitano obbligatoriamente di lavorare / correre su base giornaliera ... anche se a loro piace.

In generale, i cani Tamaskan sono cani molto fedeli orientati alla famiglia / al branco. Ciò significa che la razza può essere incline a soffrire da ansia da separazione e / o esibire comportamenti distruttivi se lasciata sola per lunghi periodi di tempo. I cani Tamaskan tendono a comportarsi meglio se vivono con qualcuno che lavora da casa o che possono portarli al lavoro ogni giorno, ma molti cani Tamaskan si adattano bene anche se vengono lasciati a casa da soli per periodi più brevi, in particolare se hanno un altro cane (o cani) per compagnia. I cani Tamaskan in tutto il mondo vivono e si sono adattati con successo ad altri cani di tutte le razze e taglie, nonché una moltitudine di altri animali domestici tra cui: gatti, conigli, cavalli, uccelli, ecc. Tuttavia, è importante introdurre questi animali mentre il Tamaskan è ancora giovane, quindi crescono sapendo che anche gli altri animali fanno parte del branco familiare poiché la razza può avere una moderato istinto  predatorio (di nuovo, molto dipende dal singolo cane).

Il Tamaskan è altamente intelligente e veloce a imparare cose nuove, in particolare se si trova la giusta forma di motivazione (cibo / gioco, ecc.). Tuttavia, possono avere un atteggiamento che può sembrare testardaggine, se non sono sufficientemente motivati ​​a fare ciò che stai chiedendo loro. D'altra parte,uno spiccato problem solving e possono imparare semplicemente osservando (come aprire le maniglie delle porte o gli armadietti).Nel complesso, la razza è straordinariamente versatile e, con la giusta modalità di approccio ed addestramento basato sul rinforzo positivo, può svolgere un ampio spettro di attività. Alcuni Tamaskan sono stati preparati con successo come cani per interventi assistiti con animali.

I cani Tamaskan sono generalmente molto amichevoli (non distaccati) e sono socievoli con adulti e bambini di tutte le età. Lo standard di razza stabilisce che non sono timidi , né aggressivi (nei confronti di persone o altri cani). Al contrario, i cani Tamaskan sono generalmente molto sensibili e molto in sintonia con i membri del branco umano. Nonostante il loro aspetto da lupo, i cani Tamaskan non sono feroci o aggressivi e non sono buoni cani da guardia. Il loro carattere è troppo "morbido" ,ma sono attenti e intuitivi, quindi possono abbaiare se qualcuno non familiare si avvicina al loro territorio durante la notte mentre tutti dormono o se qualcuno minaccia direttamente il loro proprietario, in particolare se quella persona sembra ostile o sospetta.

Uno dei vantaggi principali di possedere un cane Tamaskan, rispetto ad altre razze artiche, è che di solito hanno meno voglia di scappare. La chiave è molto esercizio sul richiamo senza guinzaglio in aree inizialmente recintate quando il cane è ancora giovane. Infine, vale anche la pena ricordare che i cani Tamaskan possono sperimentare una fase di “ascolto selettivo” / disobbedienza durante la pubertà. Rispetto ad altre razze di grandi dimensioni, il Tamaskan è relativamente lento a maturare (sia fisicamente che mentalmente), quindi continuano a crescere e svilupparsi fino a 2 anni e possono ancora esibire comportamenti da cucciolo fino a questa età e oltre.


Salute

Nel complesso, la razza Tamaskan è relativamente sana con poche gravi condizioni ereditarie geneticamente. Ciò è principalmente dovuto a numerosi test sanitari, in modo che solo i cani sani possano riprodursi, ma è anche il risultato degli allevatori ITR che riportano tutti i problemi di salute gravi in ​​modo che possano essere identificati i portatori (e i potenziali portatori). Pertanto, gli allevatori affidabili possono garantire che le linee di sangue del soggetto portatore (o del potenziale portatore) non vengano incrociate intenzionalmente, evitando così una futura prole "a rischio".
Il programma di allevamento di Tamaskan ha attualmente un libro genealogico aperto e nuovi outcross accuratamente selezionati vengono aggiunti al genepool su una base abbastanza regolare. Ciò significa che la razza nel suo insieme ha un COI molto basso (livello di consanguineità) e, quindi, non altrettanti disturbi recessivi rispetto alla maggior parte delle razze di cani che ad oggi hanno linee di sangue chiuse. I problemi di salute nella razza Tamaskan, che per ora colpiscono solo una percentuale molto bassa dei soggetti complessivi, includono: displasia dell'anca, criptorchidismo, mielopatia degenerativa, epilessia, morbo di Addison, cataratta giovanile e problemi digestivi / allergie alimentari.
Share by: